annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aggiornamenti Xperia XZ1

RISOLTO
profile.country.IT.title
Ionut_XZ1
Membro

Aggiornamenti Xperia XZ1

Ma gli aggiornamenti di sistema dove sono?

Il mio Xperia XZ1 nonostante girasse Android 9 PIE è fermo alle patch di sicurezza di Ottobre, primo ottobre per esattezza.

Nel frattempo è uscita la patch di novembre, ma stiamo a dicembre e non ci sono update!

L'aggiornamento a Pie non risulta ancora disponibile tramite OTA nonostante l'imminente rilascio del OS, avvenuto circa 1 mese e mezzo fa!

XPERIA COMPANION installa l'update solamente con una riparazione software. Beh ?..

Come mai?

 

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
erik.jacquemet
Esploratore

Buongiorno...avevo android 9 pie fermo a patch di ottobre. Oggi con santa pazienza ho fatto riparazione software con companion e mi ha installato ultima versione di gennaio. Devi fare backup di tutti i dati prima

Visualizza soluzione nel messaggio originale

44 RISPOSTE 44
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, il ritardo può dipendere da diversi motivi, tra questi l'operatore telefonico specialmente su telefoni brandizzati, comunque, dato che è consigliabile fare un reset del telefono quando si installa un nuovo sistema operativo per ottenere un'installazione più pulita ed esente da bugs, con Xperia Companion dovresti risolvere, il telefono sarà come appena acquistato, ricordati di fare un backup dei dati o sincronizzarli con l'account Google prima di effettuare il ripristino


Simone
profile.country.IT.title
Ionut_XZ1
Membro

Intanto ti ringrazio per il celere riscontro, ma il tuo messaggio è un messaggio precompilato in quanto tale informazione viene ufficialmente comunicata anche dal Sony Xperia Support Care, informazione relativamente inutile in quanto non precisa , ma usata solamente a scopo ipotetico.

Xperia XZ1 non sta ricevendo i dovuti aggiornamenti come da comunicazione ufficiale di Sony, infatti il rilascio di Android ™ Pie in versione ufficiale e stabile per l'Italia è uscito un mese fa, ma informazioni o comunicazioni da parte dell'azienda non ci sono, sul ritardo dell'aggiornamento.

Personalmente la considero una cosa anormale quella di effettuare la riparazione software per poter passare ad Android 9 su Xperia XZ1,XZ1 Compact e Xperia XZ Premium.

 

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

La procedura è questa, non c'è nulla di preconfezionato, l'aggiornamento dei telefoni Xperia viene rilasciato e poi trasmesso dai server in due modi alternativi e altrettanto validi: via OTA (direttamente dal telefono) o tramite Xperia Companion su PC, anche la riparazione sw serve ad aggiornare il telefono è garantisce un'installazione più sicura che preserva da eventuali malfunzionamenti che una normale installazione può presentare, tra l'altro ciò potrebbe essere la causa del mancato aggiornamento del tuo telefono 


Simone
profile.country.IT.title
ledesony
Membro

Ciao,

se non sbaglio su companion ci sono due funzionalità distinte: aggiorna software e riparazione software.

Mi aspetto che sia la funzionalità di aggiorna software quella da utilizzare per aggiornare la versione del telefono; la riparazione la utilizzerò solo quando ho dei malfunzionamenti e voglio ripristinare un telefono che presenta dei problemi.

Se così non è, mi piacerebbe che Sony specificasse che per aggiornare il software del telefono può essere richiesto all'utente un reset del device (potenzialmente uno al mese), in quanto l'aggiornamento via OTA può richiedere mesi prima che arrivi effettivamente.

 

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Sì, su Xperia Companion bisogna scegliere aggiorna sw, mentre riparazione serve per il ripristino, non è necessario fare un reset del telefono ad ogni rilascio del sw, ad esempio le patch di sicurezza mensili o gli aggiornamenti minori non ne hanno bisogno se non espressamente consigliato, come nel caso di un aggiornamento del sistema operativo Android che può apportare cambiamenti importanti alle funzionalità del telefono


Simone
profile.country.IT.title
Ionut_XZ1
Membro

Ancora...?

Vuole dire che XPERIA COMPANION funziona anche per XZ1 e il suddetto aggiornamento ad Android 9 PIE.?

Per poter ricevere tale update ho dovuto effettuare una riparazione software perché Xperia COMPANION non trovava alcun update disponibile, e nonostante cio la riparazione l'ho fatto non perché il il mio cellulare presentava malfunzionanti software, ma semplicemente perché volevo PIE.

Ripeto l'aggiornamento ad Android 9 PIE per Xperia XZ1 è uscito un mese fa. Da allora non è arrivata alcuna notifica OTA (ON THE AIR), tantomeno Xperia COMPANION trova aggiornamenti.

 

Voglio sapere il perché del ritardo di tale aggiornamento. Le patch di sicurezza sono rimaste al 1 ottobre. Stiamo quasi a gennaio 2019. La politica di aggiornamento mensile con patch di sicurezza nn è stata rispettata.

 

Come mai l'aggiornamento ad Android 9 , promesso dalla Sony non e stato rilasciato il 27 Ottobre esattamente come comunicato ufficialmente da sony tramite il blog?

 

(NB sono un utente abbastanza esperto, pertanto voglio avere informazioni reali non messaggi precompilati, basilari e scarni di informazioni)

Grazie per la cortese attenzione ed attendo una celere risposta in merito al mio quesito.

 

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ti sei risposto da solo e hai confermato quanto da me detto nel post precedente; evidentemente il tuo Xperia aveva qualche bug del sistema che impediva di aggiornarlo via OTA e anche su Companion, quindi solo la riparazione sw ha risolto, potevi anche aspettare un anno, l'aggiornamento sui server era presente ma se il tuo telefono non lo vedeva non è colpa di Sony o di mancanza di puntualità degli aggiornamenti.  

Tra l'altro non capisco questa ritrosità a fare una riparazione sw.

 


Simone
profile.country.IT.title
Ionut_XZ1
Membro

Beh scusami tu ripristini il cellulare ogni volta che devi fare un aggiornamento? O fai il ripristino del cellulare per qualsiasi cavolata?

 

NON è un bug del mio cellulare,ma di tutti o dispositivi Xperia XZ1 e XPERIA XZ1 Compact.

Ci sono un sacco di lamentele in merito al mancato aggiornamento dei modelli sopra indicati.

Come mai?

Anzi, ti faccio una domanda visto che lei è l'esperto qui! QUANTI DISPOSITIVI XPERIA RISULTANO AGGIORNATI IN QUESTA COMMUNITY. QUANTE PERSONE HANNO EFFETTIVAMENTE DICHIARATO DI AVERE RICEVUTO L'UPDATE!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Scusami, ma lo hai fatto o no l'aggiornamento? 


Simone