Condividi la tua esperienza!
Come da titolo, è normale sia così?premetto che questa sfocatura si vede solo quando accedo al menu home, come lo tolgo è tutto normale... cosa ne pensate?
Ciao Sephy1,
benvenuto in Community!!!
Capita solo con il menu Home o anche con gli altri sottomenu?
Ciao, si capita solo nel menu home, i sottomenu invece si vedono bene, Cmq questo è il più piccolo dei problemi, ieri sera ho notato sulla mia tv un effetto clouding davvero troppo marcato... penso sia un pannello da cambiare o sbaglio?
Farsi cambiare il TV per un problema di clouding è abbastanza difficile visti i problemi in genere della tecnologie LCD, per quanto su XE90 con direct LED il fenomeno dovrebbe essere molto minore.
Intanto prova a settare meglio l'immagine abbassando la luminosità e poi non scattare foto se non perfettamente in verticale davanti al TV, l'inclinazione sui tv LCD cambia di molto la visione.
Fra l'altro guardando meglio l'immagine tu hai degli aloni intorno alle scritte bianche su fondo nero che è un fenomeno diverso dal clouding (si chiama blooming) ma è proprio l'effetto della illuminazione direct led che permette di fare local dimming ma avendo un numero limitato di zone gestite non riesce a renderlo perfettamente.
C'è anche il Clouding.
In realtà il problema del clouding, soprattutto agli angoli, può essere anche fisico. Io l'ho sistemato facendo una leggera pressione, diciamo "raddrizzandolo". Probabilmente montando la base abbiamo premuto da qualche parte. Mi è restato nell'angolo in basso a sinistra, però. Lì c'è tutto il blocco dell'elettronica (credo. Insomma, dove è più spesso) e non mi riesce di premere in alcun modo. Forse mettendolo sul letto, ma non è particolarmente evidente. Solo al buio e con schermo totalmente nero si nota.
Il menu Home invece può risultare un po' sfuocato. L'immagine a mio avviso è a 1080p e certe preview o icone delle app mi sa che sono a risoluzione ancora più bassa.