annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Android 7 e miglioramento hdr

profile.country.IT.title
pompeo815
Esploratore

Android 7 e miglioramento hdr

Vorrei chiedere ai possessori di modelli già aggiornati ad Android 7 se la visione in hdr (soprattutto con Netlix) è migliorata come da annunci fatti da sony.

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non ho più Netflix ma non ho visto neanche annunci di miglioramenti hdr solo l'aggiunta di hlg che prima non era supportato. Su amazon non ho notato differenze.
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@pompeo815 Dipende, dovresti specificare anche il tuo televisore, cambia da pannello a pannello.

La mia impressione iniziale con il mio 49XD8099 è che c'è stato un leggero miglioramento nella gestione dei contrasti in generale. Sia in SDR che HDR. Certo, può essere un effetto placebo, ma dopo l'upgrade mi sono ritrovato meno volte a lamentarmi dei colori slavati assurdi che erano presenti in troppe scene. Oppure è successo che poco prima ho trovato un buon settaggio dei parametri e avendo ricopiato fedelmente gli ultimi ho avuto una vita migliore..

Ciò non toglie che ho guardato un paio di giorni fa un episodio di "Z" in Amazon Prime (che è in HDR) e l'effetto "luce spalmata sullo schermo" era tutta li di nuovo. È come se aggiungessero un layer alpha grigio chiaro sopra l'immagine. Ho fatto una foto con cellulare che dovrebbe rendere bene l'idea di cosa parlo:

2017-05-08 14.31.40.png

Si vede come le pagine della Home, muovendole, hanno appunto quel pannello grigio, che rovina il nero e rende slavata l'immagine in generale. Sembra quasi che nella tv, in certe scene, ci sia constantemente un simile pannello grigio trasparente che copre tutta l'immagine. Molto più visibile al buio che in una stanza illuminata. E nel caso di "Z" non sono assolutamente riuscito a sistemare.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Secondo me quello che descrivi dipende però da Amazon. Alcuni si vedono bene  (come grandtour) altri si vedono peggio in hdr (p.es. Man in  the high castle). Purtroppo non ci sono grandi contenuti da verificare almeno finché non implementeranno la app di Youtube 
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

In realtà forse ho sistemato. I setting HDR (quando c'è il logo HDR in impostazioni) in 7.0 differiscono da quelli SDR. Sicuramente la luminosità e il colore (in 6.0.1 invece cambiandoli in una modalità, cambiavano in tutte. Una confusione!!). E adesso la luminosità HDR era al massimo. Come sarebbe giusto con video HDR (infatti è il valore di default in HDR). Solo che crea quell'effetto a dir poco orribile. 

Il fatto è che in Android 6.0.1 ero riuscito trovare dei buoni setting per una buona immagine con "Z". Poi dopo l'upgrade ho dovuto fare un reset ai dati di fabbrica e non l'ho più guardato. Pochi giorni fa, quando ho guardato "Z" di nuovo, ho cambiato di tutto tranne appunto la luminosità. Adesso l'ho messa a 10 e il contrasto, come i neri, sono diventati accettabili. The Grand Tour in contrasto risulta un po' scuro. Quindi adesso l'ho messa a 20. Che sembra ancora accettabile anche per "Z".

Inoltre ho notato che quando mi ritrovo quell'effetto anche in SDR, se uso la luminosità automatica a mio avviso la qualità dell'immagine migiora parecchio (nota: HDR non supporta la luminosità automatica). E cambia in modo diverso rispetto a mettere la luminosità al minimo.

Insomma, per farla breve: in Android 6.0.1 la luminosità tra 10 e 20 risultava essere per me il valore ottimale. La abbasso anche in Android 7.0 quando mi si presenta il problema e buonanotte. Di positivo c'è che adesso cambiandola in una modalità non cambia dappertutto. 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Ok, allora non sono del tutto svalvolato. Una buona parte, sicuramente. ma non completamente. Lo dicevo io settimane fa che mi cambiava i settings!!

Abbiamo discusso il post precedente come abbia appena messo la luminosità a 20, giusto? Ecco, adesso apro Amazon Video, faccio partire "Z" e di nuovo c'è quella patina luminosa! Il che ho pensato che il televisore a sto punto sia guasto, che il display funzioni a giorni alterni. Controllo le impostazioni immagine e.. luminosità (in HDR) al massimo di nuovo!! E io sicuramente non sono stato, perchè la luminosità al massimo di mio non la metto mai. Se era al max prima, è perché così è di default. Soprattutto dopo che l'ho cambiata avevo stabilito che al contrario va messa alquanto bassa.

Insomma, questi alla Sony ci vogliono male. È da manicomio il sistema operativo di questi televisori.

profile.country.IT.title
pompeo815
Esploratore

Io ho un 55x8509c modello del 2015 e ho realizzato che per noi arriverà un aggiornamento firmware e non l'aggiornamento ad Android 7. Quindi non credo avremo migliorie sull'hdr

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Android 7 è stato annunciato su tutti i modelli Android tv anche quelli 2015. Penso entro l'anno
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Ho capito cosa è successo che ha causato il mio sfogo precedente. Mi ero convinto che quando uno seleziona una modalità immagine con un input HDR (per esempio Cinema CASA per "App (Video) HDR") quella resta sempre la modalità per quel tipo di segnale. Invece no!

Funziona così (è valido solo per Android 7.0): Ogni tipologia di input (App, App (Video), HDMI 1, .. , HDMI 4 e via dicendo) ha la propria modalità immagine (tipo: Personale , Gioco,  Cinema CASA).I parametri definiti in una modalità sono specifici per quella tipologia di input. Per esempio HDMI 1/Personale ha parametri diversi da App/Personale e diversi ancora da App (Video)/Personale.

In pratica è una sorta di matrice, credo incompleta (alcuni input come App(Foto) mi pare che non abbiano a disposizione tutte le modalità - da verificare) di dimensione "Numero Tipi di input" x "Numero di modalità immagine".

A questo poi e solo poi si aggiunge l'HDR, che duplica (in linea di massima) il numero di possibilità della matrice di prima. Tornando all'esempio di prima HDMI 1/Personale ha parametri diversi da App/Personale e diversi ancora da App (Video)/Personale e tutti questi sono diversi da HDMI 1/Personale HDR, App/Personale HDR e App (Video)/Personale HDR.

Ma c'è il trucco. I parametri SDR e HDR sono diversi, ma la modalità immagine resta la stessa tra SDR e HDR. Per esempio se in SDR seleziono App/Personale, in HDR avrò App/Personale HDR. Cambio in SDR la modalità di App da Personale a Cinema CASA e quindi anche in HDR avrò App/Cinema Casa (HDR).

A me sembra cervellotico. Mi sarebbe sembrato più logico e intuitivo se i parametri di ciascuna modalità fossero stati sempre gli stessi per ogni tipo di input (es: HDMI 1/Personale con gli stessi parametri di App/Personale) distinguendo sempre tra SDR e HDR. In pratica invece di una matrice 2 x n x m, se ne aveva una 2 x m, con m il numero di diverse modalità (e 2 il fatto che si distingue tra SDR e HDR). Dopodichè uno avrebbe potuto scegliere modalità diverse a seconda se il segnale è SDR oppure HDR (tipo settare App (Video) come Personale in SDR e come Cinema Casa in HDR). L'unico vantaggio è che com'è adesso dà controllo quasi totale dei parametri per ogni tipo di input (a eccezione di SDR e HDR e vanno in coppia per quanto riguarda il nome della modalità). Solo che a ogni factory reset buonanotte. Bisogna riconfigurare di nuovo, a mano, almeno una dozzina di modalità.

Tra l'altro sarebbe stato sicuramente moooolto più semplice da programmare.. Se non ci avete capito nulla non preoccupatevi: è normale. Più complesso non potevano farlo!! Magari farò una Faq, questo l'ho scritto di getto cercando prima di tutto di capirmi io stesso.