annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

microfono xperia E5 ed assistenza Sony

drrossidiego
Esploratore

microfono xperia E5 ed assistenza Sony

Davvero pessima esperienza fino ad ora, non tanto per il problema al dispositivo presentatosi dopo qualche giorno dall'acquisto, piuttosto per il servizio di assistenza SONY, lento a morire, con scarse informazioni circa lo stato di intervento, nonchè le solite risposte standar ai quesiti diegli utenti.

Il problema in questione è che quotidianamente il microfono non si attivava durante le chiamate, pertanto l'interlocutore non mi sentiva mentre invece io sentivo l'interlocutore. Per ovviare a tale problema dovevo necessariamente riavviare il telefono. Inizialmente rifunzionava ma al massimo il giorno dopo ero costretto a riavviare nuovametne il telefono. A volte dovevo riavviarlo più volte nella stessa giornata.

Ho tentato il supporto telefonico con SONY seguendo tutte le loro indicazioni, ho tentato aggiornando completamente il telefono con tutti gli aggiornamenti disponibili, ho tentato con il programmino di Xperia lanciato sul pc (ora non ricordo il nome) ed infine con il reset di fabbrica. Ho tentato anche con alcune indicazioni trovate in rete, come ad esempio disattivare il servizio "ok google!" ed altri escamotage similari. 

Ora, il telefono si trova in assistenza dal 13 novembre, lo avevo acquistato una mesata prima, mi ritrovo con un telefono provvisorio di emergenza.

Il peggio deve ancora arrivare, ho chiesto espressamente la sostiuzione dello smartphone, ho la sensazione che quando mi verrà riconsegnato avrò nuovamente lo stesso problema.

 

Qualcuno ha esperienze del genere? Consigli su come agire?

Mi sento molto preso in giro.

 

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao @drrossidiego,

rispondo qui con il benvenuto anche se hai scritto nell'apposito thread, purtroppo però devo comunicarti che la Community è di soli utenti e che il Customer Care al quale potremmo girare il tuo messaggio non si occupa di Sony Mobile.

Posso quindi solo lasciarti i contatti della stessa Sony Mobile, in modo da poter inoltrare la tua "lamentela":

 

Sony MobileCommunications Italy S.p.A
Via GalileoGalilei 40
20092 CiniselloBalsamo - MI
Tel.: 848.39.12.08
web: www.sonymobile.com
email: questions.IT@support.sonymobile.com

 

Io posso suggerirti una riparazione del software tramite Xperia Companion, se non sei già stato guidato in questa procedura, ma ovrai attendere di riavere lo smartphone...

Manolo



drrossidiego
Esploratore

Ciao Manolo,

ti ringrazio per la gentile risposta. Tuttavia ho tentato con il programma da te citato ma senza risultati soddisfacenti. Infatti il programma lavorava per alcune ore senza rilasciare alcun risultato, sembrava si impallasse. Ho provato pertanto a disinstallarlo e reinstallarlo sul pc ottendendo il medesimo risultato precedente.

Sono in contatto con l'assistenza Sony, ma ricevo risposte molto scontate.

Avevo optato per la prima volta per uno smartphone Sony, considerando tale marchio una garanzia.

 

Terrò aggiornata tale problematica, anche se sul web ho trovato problemi simili su altri modelli Sony o marche differenti, ma nessuno sul mio stesso modello.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se Xperia Companion si "impallava" la causa è probabilmente da cercare più nel computer che nello smartphone, e questo a prescindere dalla disinstallazione/reinstallazione.

 

Purtroppo sono situazioni, quella del microfono,che possono avere cause insospettabili, comealtre Apps...

 

"l'interlocutore non mi sentiva mentre invece io sentivo l'interlocutore. Per ovviare a tale problema dovevo necessariamente riavviare il telefono. Inizialmente rifunzionava ma al massimo il giorno dopo ero costretto a riavviare nuovametne il telefono. A volte dovevo riavviarlo più volte nella stessa giornata."

 

Quanto scrivi dimostra, a mio parere sia chiaro, che non si tratta di un problema hardware del microfono ma di una "noia" software che solo un aggiornamento firmware o il non utilizzo di un'App, o più Apps (o impostazioni?, ma già meno probabile), possono risolvere.

 

"Avevo optato per la prima volta per uno smartphone Sony, considerando tale marchio una garanzia."

 

Potrei risponderti che lo è, ma il problema lo hai avuto, purtroppo la gamma "E" è la più economica di Sony e questo, anche se non giustifica, rende maggiormente probabile il presentarsi di problemi (e valeper tutti i marchi).

Manolo



drrossidiego
Esploratore

Ben ritrovati, volevo aggiornarvi sulla mia esperienza.

Non sono un indovino, tuttavia il telefono è ritornato dal centro assistenza con il medesimo problema.

Per l'esattezza mi è stato riconsegnato il 30 dicembre 2016, tra l'altro in seguito a molteplici solleciti e dopo 45 giorni di attesa. 

Euronics (dove ho comprato il dispositivo) ha consegnato lo smartphone ad un centro assistenza ubicato a Bari, naturalmente le mie indicazioni relative al difetto non sono state minimamente lette o ascoltate ed hanno eseguito una riprogrammazione del software. Ho atteso una mesata per tentare di capire esattamente da cosa dipendesse il problema e fare ulteriori test sul telefono.

Ho riscontrato anzitutto che non dipende dalle apps da me aggiunte in quanto ho lasciato per un periodo solo quelle predefinite di Sony e del Sistema Operativo, riscontrando comunque il problema. Ho tentato anche la riparazione tramite software di Xperia Companion da altri 2 pc distinti, rilevando il medesimo problema!

Sostanzialmente ho capito in linea generica che il dispositivo non attiva il microfono in chiamata, è come se vedesse una fonte esterna allacciata (ad esempio auricolare), infatti posso parlare solo da auricolare o da vivavoce per far sentire la mia voce all'interlocutore. Ero costretto a girare perennemente con l'auricolare appresso, ovunque andassi. Ribadisco che il problema si presenta in un momento qualsiasi della giornata e l'unico modo per risolvere è riavviare.

Ora ho riconsegnato da circa due settimane il telefono ad altro rivenditore, stavolta spero il telefono andrà ad un altro centro di assistenza più competente. La speranza è di non attendere nuovametne 45 giorni ed avere lo stesso problema.

Telefono comprato a ottobre, utilizzato pienamente solo pochi giorni, è triste che Sony se ne freghi altamente, nonostante le svariate comunicazioni già inoltrate.

 

Vi tengo aggiornati per capire se davvero si risolverà questa situazione.

profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore

ciao,

prova a contattare direttamente il servizio assistenza:

 

http://support.sonymobile.com/it/xperiae5/contactUs/

 

e prova a spiegargli bene il problema, forse ...che fosse la volta buona 🙂

 

pak

 

drrossidiego
Esploratore

E' difficile raccontarvi quanto accaduto perchè probabilmente pensereste ad uno scherzo, in effetti è quello che ho pensato anche io stasera, eppure sembra tutto vero.

 

Ieri 27/02/2017 mi arriva l'sms che lo smartphone è pronto per il ritiro.

Stasera 28/02/2017 mi reco al centro di raccolta Sony di Via dell'Aeroporto - Roma, la commessa mi comunica che è stato effettuato un intervento elettronico, una riprogrammazione ed infine un collaudo andato a buon fine, come tra l'altro indicato brevemente nel foglio rilasciato dal Centro Assistenza.

Mi metto da una parte del bancone, tolgo la sim dal telefono provvisorio (anche se è da novembre che ormai lo utilizzo per chi ha seguito la mia storia dall'inizio), metto la sim nel carrelletto che andrebbe dentro lo slot dell'Xperia E5 (il carrelletto me lo ero tenuto io, quindi non l'ho estratto dal cellulare!) e vedo che lo slot della sim è intasato. Chiedo alla commessa di verificare tale aspetto, nel senso che non posso mettere la scheda sim nello slot intasato. Non riesco a capire cosa ci sia dentro, la commessa mi dice che è presente un altro carrelletto. Fa delle verifiche, si consulta più volte con un collega in un altra stanza che non vedo, mi riferisce che dobbiamo rimandarlo in assistenza perchè il carrello non si toglie.

Non è finita qui.

Mi chiede 20€ di deposito cauzionale in quanto SONY potrebbe non riconoscere la garanzia per tale aspetto.

 

Sottolineo che non sono mai uscito dal negozio, mi consegna il telefono, cerco di mettere la SIM con il carrelletto e trovo lo slot intasato da un altro carrelletto. E la colpa sarebbe la mia????

Prima non c'era questo problema! 

 

Mi chiedo se tutto ciò sia incredibile o comico, o forse tutti e due.

Ho già scritto a Sony dell'accaduto poco fa e chiesto di essere ricontattato. Domani mi attacco al telefono, 

 

Oltre il danno la beffa?

Molto deluso, non pensavo si arrivasse a tanto.