annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Windows Vista 32bit (home, business) + 4 Gb Ram

zeropuntouno
Visitatore

Windows Vista 32bit (home, business) + 4 Gb Ram

Salve a tutti ho un Vaio AR 51 J del quale sono soddisfatto e come OS uso Vista Home Premium (32 bit) che Sony da in bundle col notebook.

Ho recentemente sostituito i 2Gb di Ranm con due banchi da 2Gb l'uno portando la mia memoria a 4 Gb.

Il bios della macchina riconosce i 4Gb ma il sistenma operativo ne vede solo 3 che è il limite fisico per i sistemi operativi a 32 bit.

Dopo aver cercato su Internet ed aver scartato per il momento l'upgrade a Windows Vista Ultimate (64 Bit) che risolverebbe il problema ho trvato un paio di trucchetti che però sul mio Vaio non hanno funzionato .

Ecco quindo cosa ho provato per forzare Vista Home a riconoscere i miei 4 Gb.

Per tutti e due i sistemi occorre fare:
menù start/tutti i programmi/accessori/Propmt dei comandi (tasto destro "Esegui come Amministratore")

Trucco 1
Digitare il comando BCDedit /set PAE forceenable.

Il PAE, Physical Address Extension, a questo punto abiliterà il sistema operativo a vedere la RAM disponibile. Sfortunatamente non sempre l’operazione ha esito positivo e così, al riavvio, Windows Vista potrebbe continuare a non vederla. In tal caso occorrerà nuovamente disabilitarla, per evitare che la modalità risulti controproducente (infatti il PAE potrebbe usufruire di troppa RAM). Per effettuare l’operazione inversa, il comando da eseguire è BCDedit /set PAE forcedisable o in alternativa BCDedit /set PAE default.

Trucco 2
Per fare ciò bisognerà lanciare (aprendo un prompt dei comandi con privilegi di amministrazione come spiegato nel precedente articolo) il comando BCDedit /set nx AlwaysOff e poi abilitare nuovamente il PAE con BCDedit /set pae ForceEnable.

Per annullare questa modifica il comando da lanciare è BCDedit /set nx AlwaysOn.

Fonte: http://spado.helloweb.eu/63/utilizzare-4gb-di-ram-anche-in-vista-32bit/

In attesa di un Windows Update per superare il limite dei 3Gb di Ram (previsto per marzo 2008) per i sistemi a 32 bit...qualcuno conosce soluzioni alternative a questa?

Grazie in anticipo

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
luineron
Esploratore

sei sicuro di dover passare perforza alla versione 64bit di ultimate per avere il limite ampliato? nn so se è uguale ma io ho il fisso con 4gb e ultimate 32 e li vede

zeropuntouno
Visitatore

No non sono sicuro, infatti ho provato prima ad usare i due sistemi di prima ma senza risultati...

Il mio Vaio attualmente vede solo 3070 MB (3,00 GB) di ram e basta;
su internet ho visto che questo problema è comune e anche che è previsto un update da parte di windows per ampliare questo limite sui sistemi a 32 bit come il mio.

Ultimate anche se a 32 bit evidentemente non ha questo limite come tu mi dici...