annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Bravia A1 - Telecomando non funziona correttamente

RISOLTO
ElRafko
Esploratore

Sony Bravia A1 - Telecomando non funziona correttamente

Buon pomeriggio a tutti,

 

chiedo qui qualche consiglio per il mio problema, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere.

Ho da poco acquistato un televisore Sony Bravia OLED A1 (neanche due mesi fa), con riscontro eccezionale fino a una decina di giorni fa circa.

 

Dopodiché, sfortunatamente, il telecomando ha cominciato a dare problemi e a non funzionare adeguatamente. Nello specifico, i pulsanti spesso non rispondevano ai comandi (anche premendoli per diverse volte, il led del televisore non lampeggiava affatto), e, se lo facevano, accadeva raramente, se non addirittura a scoppio ritardato.

 

Ho provato quindi un reboot del televisore, tenendo premuto il pulsante di spegnimento posto sull'apparecchio: dopo averlo riacceso il telecomando ha quindi ripreso a funzionare correttamente, salvo poi tornare a dare gli stessi problemi dopo appena qualche minuto.

 

Ho allora provato un ripristino alle impostazioni di fabbrica: in questa fase il telecomando funzionava perfettamente, in maniera fluida e senza "blocchi" improvvisi. Dopo aver quindi completato la precedura, con un riscontro positivo all'inizio, di nuovo il telecomando ha cominciato ad accusare gli stessi problemi, pur se in maniera moderata rispetto a com'era prima del ripristino delle impostazioni.

 

Nello specifico, dopo diversi minuti di inutilizzo, il telecomando adesso diviene praticamente "morto": nessun pulsante risponde ad alcuna funzione nell'immediato. Tuttavia, dopo aver premuto più volte un qualsiasi tasto (talvolta anche per uno o più minuti), ecco che il telecomando riprende a funzionare (più o meno) correttamente per tutto il tempo in cui lo si continua ad utilizzare. Ma, di nuovo, dopo alcuni minuti di inutilizzo, il problema si riprone e nessun comando viene più eseguito se non dopo svariate volte in cui si premono i pulsanti.

 

Per scrupolo ho provato anche a cambiare le batterie del telecomando mettendone un paio nuove, ma il problema sussiste. Ho provato anche a staccare la spina del televisore inserendola in un'altra presa, ma anche in questo caso non cambia nulla.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il problema sembrano le pile...se le hai già cambiate magari riprova con delle pile buone. Se continua contatta l'assistenza per la sostituzione

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il problema sembrano le pile...se le hai già cambiate magari riprova con delle pile buone. Se continua contatta l'assistenza per la sostituzione
ElRafko
Esploratore

Buonasera rooobb,

 

Ho provato a fare come da te suggerito, acquistando le batterie migliori (nonché le più costose, quasi 10 euro di Duracell...) che ho trovato, e in effetti pare che il problema fosse proprio quello: adesso il telecomando funziona perfettamente, i comandi sono immediati e non ci sono più momenti morti. Evidentemente le batterie di ricambio che avevo già provato a mettere, che avevo in un cassetto da qualche tempo, erano del tutto andate anch'esse.

 

Mi chiedo tuttavia come mai nella fase di ripristino alle impostazioni di fabbrica il telecomando funzionasse normalmente, e soprattutto perché Sony, con un televisore top di gamma da 3000 euro, metta in dotazione un paio di batterie riportanti la propria effige (con tanto di dicitura "New Ultra") che dopo un mese e mezzo son già da buttar via: questa mi sembra un po' una presa in giro, e come detto il televisore è tutt'altro che economico.

 

Ad ogni modo ti ringrazio molto per il consiglio che mi hai cordialmente fornito, grazie al quale sono riuscito a risolvere. Visto che le batterie Sony tecnicamente erano nuove al pari di televisore e telecomando, così come le altre che avevo, temevo che il problema fosse a livello software, se non addirittura hardware. Meglio così. Buona serata e grazie ancora!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Le batterie originali spesso arrivano già parzialmente scariche e il telecomando avendo anche il bluetooth le consuma. Comunque da inizio Ottobre quando ho comprato il tv, io le ho cambiate una volta.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert


ElRafko ha scritto:

Buonasera rooobb,

 

Ho provato a fare come da te suggerito, acquistando le batterie migliori (nonché le più costose, quasi 10 euro di Duracell...) che ho trovato, e in effetti pare che il problema fosse proprio quello: adesso il telecomando funziona perfettamente, i comandi sono immediati e non ci sono più momenti morti. Evidentemente le batterie di ricambio che avevo già provato a mettere, che avevo in un cassetto da qualche tempo, erano del tutto andate anch'esse.

 

Mi chiedo tuttavia come mai nella fase di ripristino alle impostazioni di fabbrica il telecomando funzionasse normalmente, e soprattutto perché Sony, con un televisore top di gamma da 3000 euro, metta in dotazione un paio di batterie riportanti la propria effige (con tanto di dicitura "New Ultra") che dopo un mese e mezzo son già da buttar via: questa mi sembra un po' una presa in giro, e come detto il televisore è tutt'altro che economico.

 

Ad ogni modo ti ringrazio molto per il consiglio che mi hai cordialmente fornito, grazie al quale sono riuscito a risolvere. Visto che le batterie Sony tecnicamente erano nuove al pari di televisore e telecomando, così come le altre che avevo, temevo che il problema fosse a livello software, se non addirittura hardware. Meglio così. Buona serata e grazie ancora!


Ciao, le New Ultra sono batterie allo zinco-carbone, quindi durano molto meno di quelle alkaline, tra l'altro a mio parere trovo assolutamente inutile spendere 10 euro per batterie Duracell che sono uguali (modelli alkaline) a tutte le altre marche, Energyzer, Panasonic e naturalmente anche Sony :wink:


Simone