annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV SONY OLED A8 e AG9 master series: problema linea bianca con pixel shifting su canali televisivi

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

TV SONY OLED A8 e AG9 master series: problema linea bianca con pixel shifting su canali televisivi

Nella visione dei programmi televisivi da sintonizzatore integrato, su tv OLED serie A8 (modello KD55A89) e tv serie AG9 master series, compare ad intermittenza e dopo un lasso di tempo variabile (dai 20 ai 50 minuti circa con cicli random), una sottile linea bianca all'estremità superiore sinistra dello schermo ad ogni stacco dell'immagine/cambio di inquadratura. Il fenomeno scompare quando è disattivato lo "spostamento pixel/pixel shift", che però è fortemente consigliato tenere acceso per evitare fenomeni di ritenzione immagine / burn in. 

19724.jpg27807.jpg

62 RISPOSTE 62
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Premetto che è solo un'ipotesi (sicuramente il CAT Sony è molto più competente) ma il fatto che solleviate il problema su trasmissioni in broadcasting (dvbt o sat) mi fa tornare in mente vecchie riminiscenze (viste anche su diversi tv e tuner nel corso del tempo) per i quali (e per determinati mux) venivano visualizzate a video informazioni contenute in righe dello standard PAL che normalmente non dovrebbero essere visibili (cfr https://it.qaz.wiki/wiki/Vertical_Blanking_Interval ) ed utilizzate per esempio per la trasmissione del televideo. Stessa cosa potrebbe essere magari in evidenza dal pixel shifting dei tv OLED 

profile.country.IT.title
Giulab69
Membro

Ma il cat come tutti i cat in generali nn sono il vangelo purtroppo.per esperienza personale.. ebbi un problema con un tv Samsung anni fa..loro nn sapevano che pesci pigliare e da indicazione della casa madre che fanno ..cambiano la scheda madre ad esclusione..nn risolvendo il problema perché era dovuto da  un firmware nn idoneo..quindi..credo che sia un problema firmware e nn di scheda madre e processore..

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Non è un problema di aree spurie del quadro. Tant'è vero che riducendo l'area di overscan in "controllo immagine" sino a -1 il problema persiste. Inoltre il difetto si ha, oltre che con i sintonizzatori integrati, anche con decoder esterni non settati con uscita 4k, ma full hd. Il cat che l'ha periziato è formato da tecnici di pluriennale esperienza e merita la massima fiducia.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ho premesso che è solo un ipotesi, che il formato sia 4k o full-hd non vedo cosa c'entri con quello che viene trasmetto dal brodcaster  ne l'eventuale overscan, comunque aspetta risposte ufficiali.

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Il problema non sorge in 3 casi: pixel shifting disattivato, sorgenti video 4K (anche da decoder sat integrato, es. Rai 4k) e modalità gioco (ecco perché con le console il difetto non appare).

È un dato oggettivamente osservato dopo lunghi test.

Ridimensionare il quadro immagine servirebbe a eliminare eventuali artefatti dell'area periferica. Quindi riducendo da pixel pieno a standard, ovvero a -1 l'area visibile, tali zone verrebbero nascoste. Ciò non accade, perché il disturbo non ha nulla a che vedere con quel genere di fenomeno.

profile.country.IT.title
Jaklima92
Esploratore

quindi mi dici di mettere a -1 il ridimensionamento dello schermo 

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Non ho consigliato di mettere a -1 il ridimensionamento schermo, anzi ho detto che non risolve nulla.

profile.country.IT.title
Jaklima92
Esploratore

a ok cmq ho notato che togliendo il pixel shift non lo fa piu quel problema se si può chiamare problema 

profile.country.IT.title
Giulab69
Membro

Mah! Tutta questa faccenda è stata ingigantita inutilmente..il presunto problema ( se  così lo vogliamo definire) sicuramente verrà risolto con un aggiornamento firmware.. 

profile.country.IT.title
cartafilm
Membro

Il problema è stato periziato da cat Sony che ha raccolto anche video e foto mentre si manifesta. Non mi sembra che nessuno l'abbia ingigantito. Esiste, è un dato di fatto. Spegnere il pixel shifting espone il pannello alla ritenzione, non è il rimedio.