Condividi la tua esperienza!
Spesso ci si trova a combattere con la rete domestica, con il router e la sua configurazione, con i filtri dei vari provider.
Allora creiamo una discussione unificata su come avete risolto i problemi di collegamento del TV, Blu-ray... alla rete.
Cominciamo col dire che è conveniente avere impostato router e TV su DHCP, e per fare funzionare il DLNA il router deve avere la funzione UPnP attivata.
Il router poi deve essere del tipo "always on", ovvero non deve essere uno di quei modem che necessita di un software o comunque di un'impostazione del computer per avviare la chiamata dati. Della connessione con nome utente e password se ne deve occupare il router (non sto parlando della password di rete wireless, ma delle password di accesso di Alice, Infostrada ecc..) .
I problemi maggiori ci sono nel caso di rete wireless, così per capire se è un problema di impostazioni provate a collegare il TV con il filo, se così funziona avete capito che TV e provider sono ok, c'è da lavorare sulla connessione senza fili.
Spesso può essere un semplice problema di basso segnale (ovvero il router è troppo lontano dal TV), in questo caso può capitare che la rete sia vista ma la connessione al WEB non funziona.
A volte è un problema di interferenze sul canale wireless, vuoi per altri prodotti collegati al router, vuoi per interferenze di altre reti vicine: allora una soluzione può essere impostare sul router un canale wifi fisso diverso, tra gli 11 disponibili.
Il TV e il Blu-ray a volte sono in grado di dare un feedback sull'errore, e questo è l'elenco degli errori possibili che potrebbero aiutare a capire cosa non sta funzionando:
Errore | Significato | Descrizione |
---|---|---|
1000N | Network Interruption | Possibile causa l'interruzione della rete, riavviare i sistemi. |
1002N | Latency Error | Router o altro hardware o problemi di rete che causano latenza |
1101S | Netflix | |
205 | Firewall Issue or Loss of Connectivity | Prima provare a riavviare router e prodotto, se non risolve modificare le impostazioni del firewall. Contattare il fornitore del router. |
2123 | Wireless Network Speed | |
2200 | Network Connection Lost | Provare a resettare il router |
4012 | Service issue | |
4040 | Loss of Network Connection | Provare a riavviare il prodotto |
5006 | Slow Network Speed | Se non c'è un minimo di 2,5Mbps può apparire questo errore |
5006 | SW Glitch | Può essere un "data glitch" che si risolve resettando il TV |
6 | Indicates loss of internet connectivity | Problemi sulla rete cablata, sul wireless bridge, router, modem o ISP |
60 | Indicates SW update required | Consentire il Network update e spegnere il dispositivo |
6001/6002/6003 | Indicates SW update required | Consentire il Network update e spegnere il dispositivo |
Attenzione! Dopo una giornata di blocco ha ricominciato a funzionare, che il server Sony stia perdendo colpi? Prima di smontare tutto e correre in assistenza provate in vari momenti...
A questo punto temo possa trattarsi di un problema conseguente ad un aggiornamento firmware.
Quindi, al momento, ritiro la mia (appena) precedente risposta.
Salve,
sono un possessore di un Bravia KDL-42W815B e ho avuto un problema di connessione a internet fino a che il support della Sony non mi ha suggerito di disattivare il firewall del router.
Non credo che sia l'unica soluzione percorribile perchè mi costringerebbe ad esporre la mia rete domestica a rischi di intrusione e credo che sia possibile definire delle regole di firewall che permettano l'accesso a internet dalla SmartTV.
Il problema è che non so dove reperire le info realtive all'IP utilizzato (o MAC Address) dalla SmartTV.
Ogni suggerimento è gradito.
Grazie.
Massimo
Se vai sulle informazioni di sistema o sulle impostazioni di rete ti dovrebbe dare il MAC dell'interfaccia di rete che usi (wifi o ethernet). Se non ci riesci, al peggio via sul router e vedi con quale indirizzo si è collegato (scollegando tutti gli altri apparati). Chairamente se hai lasciato l'indirizzo dinamico di default, l'IP può cambiare ogni volta che lo accendi, è buona norma assegnarne uno statico.
Grazie per la tempestiva risposta.
Non mi è chiaro se devo impostare l'IP statico alla SmartiTV (e non so come si fa) oppure al router. Mi spiego meglio, se eseguo la tua procedura dal router per verificare l'IP che la SmartTV utilizza per connettersi, posso utilizzare questo IP nella regola di firewall a prescindere dall'impostazione dell'IP del router se dinamico o statico.
Massimo
l'indirizzo statico lo devi assegnare sullo smart tv quando fai la configurazione della rete scegliendo di farla manualmente anzichè in automatico. A seconda della configurazione del router devi avere cura di assegnare un IP che il router stesso non utilizza per l'assegnazione automatica DHCP (normalmente il router assegna gli indirizzi da 192.168.1.100 in poi quindi dovresti dargliene uno inferiore tipo 192.168.1.99). Tutti gli altri parametri copiali (netmask, dns) da quelli attualmente assegnati in automatico.
Il mio problema lo ho solamente riguardo l'aggiornamento del TV.
Il router è situato vicino al mio portatile e, da li, mi collego normalmente al TV usando FLEX. Nessun problema...vedo tutti i contenuti e riproduco senza nessun problema.
Però, se vado a fare l'aggiornamento del TV, dopo un 5-7% di completamento, mi appare quel malefico pop-up con errore 2123!:smileyminus:
Ok, sono due trasmissioni differenti (il Wifi del portatile e quello del router)... però, se carico dei contenuti online (video, app, etc), questo funziona senza problemi alcuni mentre se provo a fare l'aggiornamento, da sempre quell'errore (2123).
Ma cosa significa esattamente? ùCome risolvere?
Grazie.
Salve,
ho connessio via cavo ehternet la mia Sony Bravia 40EX52 al modem ed essa si è connessa correttamente ad internet ( Rete-Impostazioni rete-rete calbata restituisce che il televisore è stato correttamente collegato alla rete). Nel caso io provi ad "aggiornare il contenuto" la TV restituisce errore 2200. Date altre discussioni ho tentato di aggiornare il software (era proposto come possibile soluzione a questo problema), ma in quel caso la Tv restituisce errore 2103. A questo punto ho tentato di modificare il DNS con gli indirizzi 4.2.2.2 e 8.8.8.8 ma anche in questo caso la TV restituisce errore 2103. Altri suggerimenti? Il mio obiettivo finale è quello di aggiornare il contentuo per avere l'applicazione Netflix sul mio televisore.