Condividi la tua esperienza!
Spesso ci si trova a combattere con la rete domestica, con il router e la sua configurazione, con i filtri dei vari provider.
Allora creiamo una discussione unificata su come avete risolto i problemi di collegamento del TV, Blu-ray... alla rete.
Cominciamo col dire che è conveniente avere impostato router e TV su DHCP, e per fare funzionare il DLNA il router deve avere la funzione UPnP attivata.
Il router poi deve essere del tipo "always on", ovvero non deve essere uno di quei modem che necessita di un software o comunque di un'impostazione del computer per avviare la chiamata dati. Della connessione con nome utente e password se ne deve occupare il router (non sto parlando della password di rete wireless, ma delle password di accesso di Alice, Infostrada ecc..) .
I problemi maggiori ci sono nel caso di rete wireless, così per capire se è un problema di impostazioni provate a collegare il TV con il filo, se così funziona avete capito che TV e provider sono ok, c'è da lavorare sulla connessione senza fili.
Spesso può essere un semplice problema di basso segnale (ovvero il router è troppo lontano dal TV), in questo caso può capitare che la rete sia vista ma la connessione al WEB non funziona.
A volte è un problema di interferenze sul canale wireless, vuoi per altri prodotti collegati al router, vuoi per interferenze di altre reti vicine: allora una soluzione può essere impostare sul router un canale wifi fisso diverso, tra gli 11 disponibili.
Il TV e il Blu-ray a volte sono in grado di dare un feedback sull'errore, e questo è l'elenco degli errori possibili che potrebbero aiutare a capire cosa non sta funzionando:
Errore | Significato | Descrizione |
---|---|---|
1000N | Network Interruption | Possibile causa l'interruzione della rete, riavviare i sistemi. |
1002N | Latency Error | Router o altro hardware o problemi di rete che causano latenza |
1101S | Netflix | |
205 | Firewall Issue or Loss of Connectivity | Prima provare a riavviare router e prodotto, se non risolve modificare le impostazioni del firewall. Contattare il fornitore del router. |
2123 | Wireless Network Speed | |
2200 | Network Connection Lost | Provare a resettare il router |
4012 | Service issue | |
4040 | Loss of Network Connection | Provare a riavviare il prodotto |
5006 | Slow Network Speed | Se non c'è un minimo di 2,5Mbps può apparire questo errore |
5006 | SW Glitch | Può essere un "data glitch" che si risolve resettando il TV |
6 | Indicates loss of internet connectivity | Problemi sulla rete cablata, sul wireless bridge, router, modem o ISP |
60 | Indicates SW update required | Consentire il Network update e spegnere il dispositivo |
6001/6002/6003 | Indicates SW update required | Consentire il Network update e spegnere il dispositivo |
Con quali standard wifi sono compatibili i tv che hanno la scheda wireless integrata(KDL-40NX700 E KDL40LX904)?
Sono compatibili anche con lo standard 802.11n.?
oltre a questo, qual'è la distanza massima indicativa del router rispetto al tv in campo aperto?
Sì sono wireless 802.11n.
Per la distanza, anche se lo standard parla di 100 mt., secondo me è meno, anche se chiaramente non ho mai provato a mettere un TV in mezzo a un campo, però con l'aumentare della distanza diminuiscono le performance, e sotto un certo livello, anche se la rete viene vista, è possibile che il sistema non funzioni (non si collega a internet o alla rete stessa).
Quando si parla di wifi in ambiente domestico si parla di 30mt. , ma anche questo è molto variabile, in funzione di ostacoli (muri e materiali di ogni tipo) e di interferenze.
Un saluto a tutti.
Provo a postare qui il mio problema.
Ho acquistato da poco un sony 46nx710, vorrei ma non riesco collegare lo stesso in modalità wireless al un pc portatile (un pochino datato) dotato di scheda di rete wireless e sistema operativo xp (solo per leggere i file del pc non per internet in quanto non dispongo di connessione).
Ad oggi sono riuscito a creare una connessione di rete wireless "rete casa" la quale dalla tv viene identificata in quanto nella schermata delle impostazioni di rete del tv con la funzione scanner o imposta connessione wireless compare il nome da me impostato alla connessione.
Proseguo con le impostazioni dal menu del tv inserendo la chiave wep del tv, proseguo selezionando nelle schermate successive auto per IP auto per Server, alla fine del procedimento ho i seguenti dati :
Dispositivo wireless : OK
Accesso locale : non riuscito.
Accesso internet : non riuscito.
Ho visto che ci sono possibilità per impostare molti più parametri ma non vorrei creare danni irrimediabili (come il mio solito) all'apparecchio.
Quello che vorrei ottenere è questo :
Tv collegato al mio pc tramite wireless solo per condivisione di file come posso fare?
Ho provato ad utilizzare WMP11 installato modificando le varie impostazioni ma non viene nemmeno visualizzato il tv per poter condividere i file con lo stesso.
Mi scuso in anticipo per l'esposizione e l'uso inappropriato dei termini tecnici.
Ciao a tutti e grazie in anticipo
Quello che vuoi fare è una connessione ad Hoc, ma non so se sia facile da impostare in wireless... io avevo provato via cavo (e ti direi di provare prima così per capire se riesci a fare funzionare WMP, ma ricorda: solo audio e foto) e funzionava.
La situazione ideale sarebbe usare un router, per creare una rete domestica tradizionale....
Ho provato a collegare pc a tv con cavo di rete e sono riuscito a vedere file condivisi da wmp e non solo.
il problema è il wireless, ma utilizzando un portatile sony certificato dlna e dotato di rete wireless credi sia possibile senza dover creare una rete domestica?
grazie
Qui c'è una buona soluzione che riguarda le interferenze sui canali WiFi https://www.sony.it/discussions/message/621828#621828
E qui un'altra che tratta delle interferenze da trasmettitori a radio frequenza di segnali TV.
Salve,
espongo anche io il problema che sto constatando.
Poco meno di un mese fa ho acquistato la chiavetta wireless UWA-BR100 per il mio TV 40HX800 e sono riuscito a collegarla e ad utilizzarla perfettamente (sia DLNA sia contenuti Internet) con il mio modem router netgear DGN2000.
Qualche giorno fa però, senza nessuna causa di rilievo, la connessione tra chiavetta usb e router sembra non funzionare più correttamente. Ho effettuato varie prove come reset del router, reimpostazione della rete wifi,cambio di canale di trasmissione, ma non ho ottenuto nessuna risoluzione del problema e sottolineo che con tutti gli altri dispositivi wifi che possiedo (smartphone,mediaplayer) non ho nessun problema di connessione e di navigazione.
Facendo un controllo della connessione dal TV ottengo:
Dispositivo wireless OK
Accesso locale OK
Accesso internet Non riuscito
Il TV sembra collegato almeno il locale poichè ottiene apparentemente un indirizzo IP valido, ma effettuando un ping da pc verso il tv non ottengo risposta e nemmeno il DLNA funziona.
Comincio a pensare che questi errori di connessione derivino dalla chiavetta USB o dalla gestione della stessa da parte del TV e non dalle interferenze o dalla distanza.
Ci può essere qualche altra prova che posso effettuare per capire da cosa può derivare il problema?
Grazie dell'eventuale aiuto.
CZ