Condividi la tua esperienza!
Sulle TV Sony con sistema operativo Android TV si possono installare le app dei servizi di streaming audio e riprodurre la musica in streaming direttamente dalla TV? Sono interessato in particolare a Qobuz, a cui sono abbonato. Mi interesserebbe anche sapere se le TV supportano lo streaming hi-res a 24/192 e 24/96 e se e come i segnali audio hi-res possano essere prelevati in uscita in digitale, ma prima di tutto la compatibilità. Spero che qualcuno mi possa aiutare perché sarebbe un elemento di valutazione importante per me nella scelta di una nuova TV. Porrò la stessa questione a Qobuz.
Risolto Andare alla soluzione.
In sostanza è come hai detto, quando si sviluppa un'App per Android occorre scegliere per quali dispositivi la si vuole sviluppare e questo comprende anche la versione per Android TV... Al primo link non la trovi perché ci trovi le Apps per Android TV mentre al secondo ci sono quelle per Android e c'è. Chiaramente per scaricare il pacchetto di installazione dovrai cercare tramite Google siti alternativi agli Store in modo da poter effettuare il download, cosa che altrimenti non sarebbe possibile (tralasciando la possibilità di installare in uno Smartphone un'App che possa creare e rendere disponibile un APK, sempre il pacchetto di installazione, dalle Apps installate nello Smartphone stesso).
Manolo
Buongiorno Neoaudiofilo
segnalo il tuo post alla divisione di competenza affinchè possano risponderti.
buona giornata.
Ciao Neoaudiofilo,
ti confermo che sugli Android TV Sony è possibile scaricare ed installare dal Play Store diverse applicazioni dei servizi di Music Streaming. Purtroppo Qobuz non è presente sullo Store, ma visitando il sito dedicato, potrai notare che l'app scaricabile su smartphone supporta Googlecast: https://www.qobuz.com/it-it/applications.
Quindi una soluzione potrebbe essere quella di fare lo streaming audio sul TV, utilizzando la funzione di "Cast" partendo dall'app per Smartphone.
Tra l'altro noto che il servizio al quale sei abbonato prevede l'audio Hi-Res con il codec FLAC (in genere utilizzato sia per 24bit/192KHz che per 24bit/96KHz), entrambi compatibili con Android TV di Sony sia via network che via USB
Grazie mille. Risposta molto interessante. Preciso che il mio obiettivo è contenere al massimo il numero di device connessi alla wi-fi. In ogni modo ho capito che in linea di principio si potrebbe fare quello che volevo io, se solo si potesse installare la TV sull'applicazione. Forse ancora più interessante, l'audio hi-res in formato FLAC "va". Quanto meno per eventuali download è un'informazione importante. Grazie ancora.
Puoi sempre provare ad installare l'APK di Qobuz, l'APK e il pacchetto di installazione delle Apps, in Android TV anche se non espressamente pensato per questa versione di Android. Lo cerchi in rete e lo scarichi in un computer, lo trasferisci nel TV gestendolo ed installandolo tramite un File Manager (lo devi avere già installato nel TV stesso), il tutto dopo aver abilitato tra le impostazioni di Android TV la possibilità di installare Apps da "Origini sconosciute" (c'è proprio una voce nel MENU). Chiaramente essendo pensata per Smartphone ci potrebbero essere problemi di orientamento, verticale/orizzontale, impossibili da risolvere oppure problemi di gestione dell'App perché pensata per un display di tipo touch e di piccole dimensioni ma potrebbe in realtà anche funzionare bene e darti delle soddisfazioni.
Manolo
Mi sembra fattibile e che valga la pena tentare. Mi resta solo da trovare un amico con un'Android TV Sony che sia disponibile a fare un esperimento. L'interfaccia in effetti è un incognita finché non si prova. Ma comunque grazie mille.
Scusa non avevo capito che non lo avessi, proverei io al posto tuo ma non posso, storia lunga...
Manolo
Scusa una precisazione "for dummies like me". Quando scrivi che non è presente sullo store intendi che non è qui
https://play.google.com/store/apps/collection/promotion_3000e26_androidtv_apps_all?hl=en
dove invece si trovano, ad esempio, Spotify e TuneIn.
Mentre invece è presente solo qui:
https://play.google.com/store/apps?hl=it
Quindi il problema lo potrebbe risolvere anche il gestore del servizio - che sto contattando parallelamente - con un nuovo sviluppo, se volessero estendere la fruizione alle utenze TV.
Beh se anche questo torna, direi che ora mi sono abbastanza chiari i termini della questione.
Grazie ancora.
In sostanza è come hai detto, quando si sviluppa un'App per Android occorre scegliere per quali dispositivi la si vuole sviluppare e questo comprende anche la versione per Android TV... Al primo link non la trovi perché ci trovi le Apps per Android TV mentre al secondo ci sono quelle per Android e c'è. Chiaramente per scaricare il pacchetto di installazione dovrai cercare tramite Google siti alternativi agli Store in modo da poter effettuare il download, cosa che altrimenti non sarebbe possibile (tralasciando la possibilità di installare in uno Smartphone un'App che possa creare e rendere disponibile un APK, sempre il pacchetto di installazione, dalle Apps installate nello Smartphone stesso).
Manolo
Risposta molto informativa, grazie mille davvero!