annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema GPS con M4 Aqua - modello E2303

profile.country.IT.title
euzino
Esploratore

Problema GPS con M4 Aqua - modello E2303

Ciao a tutti

Da circa tre mesi il GPS del mio M4 pare abbia smesso di funzionare,

ma solo adesso posso affermarlo dopo aver verificato diverse possibilità.

Ubicazione attivata con alta precisione, ossia GPS nativo + rete, wifi e bluetooth :

google maps trova subito la posizione attuale, mostra gli itinerari richiesti, etc,

quando però clicco indicazioni, muovendomi, risulto fermo al punto di partenza,

se aggiorno il punto mostra la zona approssimativa, vicino o lontano, dal punto reale.

Altre volte, vedo la mia posizione saltellare anche di centinaia di metri in tutte le direzioni ...

Con altre app di navigazione, non succede nulla, risulto fermo, questo perché è richiesto il GPS,

non la rete o altre sorgenti di localizzazione, nemmeno in aggiunta

(le app che usavo, tutte a pagamento, sono bikecomputer pro, varie runtastic pro, maps.me, maps 3D, etc).

Le verifiche che ho effettuato :

ripristino ai dati di fabbrica dell’apparecchio, ripristino con backup di periodi certi con navigazioni ok e tracciate,

test con gps locker, diagnosi di default, service tests (digitando *#*#7378423#*#*),

più tanti altri che nemmeno serve nominare ora, inclusi Companion per Mac che non ha trovato problemi

e Sony Bridge for Mac che non è mai riuscito nemmeno a far partire ogni tentativo di riparazione.

Da notare che nei test i satelliti sono visti, si arriva anche a oltre 24, ma non si acquisisce la posizione,

non ne viene fissato nemmeno uno, rimangono solo visibili, oscillando di numero nello stesso test (come è giusto che sia).

Oggi scade la garanzia di due anni, comunque invalidata a fine luglio per sostituzione dello schermo presso un centro generico,

non Sony (rottura vetro per caduta, a causa mia, costo meno della metà rispetto alla casa madre).

Solo due domande :

- anche voi pensate a questo punto si tratti dell’antenna, ossia un problema di hardware, fisico ?

- cambiando lo schermo anteriore, potrebbe essere successo di aver toccato qualcosa sul retro dove risiede il gps ?

(il periodo corrisponde più o meno all’inizio del problemi di localizzazione rilevati, ossia tre mesi fa circa).

Vi ringrazio come sempre, a presto ciao

 

Tag (1)
4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao. Hai fatto per caso qualche aggiornamento software o installato qualche app in particolare?

Mi sembra stranissimo che Xperia Companion non ti abbia permesso di fare alcuna riparazione..prova da un altro pc.

Sinceramente non credo che possa dipendere dalla sostituzione dello schermo. Il fatto che il periodo corrisponda non significa pressocchè nulla. Ovviamente tutto può essere.

Comunque, prova a mettere l'apparecchio in safe mode per scongiurare il contrasto con terze parti. Guarda qui come fare. E' solo una prova, potrebbe non funzionare comunque. Se non riesci a fare nemmeno una riparazione con Xperia Companion credo tu possa solo rivolgerti nuovamente all'assistenza.

Lidia

Lidia
profile.country.IT.title
euzino
Esploratore

Ciao lyly grazie.

Come ho scritto, Companion ha eseguito sì la "riparazione" (ma non è cambiato nulla),

mentre è Sony Bridge che non la permette (annoso problema di tanti di noi con la linea che non trova ..).

In modalità provvisoria (safe mode), test che non ho citato, con l'ubicazione settata su solo gps,

Google Maps non trova la posizione e chiede di inserire dati e/o wifi per poterla fissare :

corrisponde a quanto accaduto con il ripristino ai dati di fabbrica (senza app aggiunte, solo di sistema)

che è una soluzione ancor più profonda del safe mode.

L'ipotesi di una possibile causa dovuta allo schermo sostituito è doverosa :

io non ho visto chi e come ci ha messo le mani, e non so se una volta "scoperchiato" si possa vedere anche il gps,

o se in qualche modo abbia avuto contatto con altro, ad esempio il collante del nuovo display,

elemento che ho ritrovato in piccolissime parti - facilmente rimuovibili - sui bordi dello schermo,

appena ritirato lo smartphone.

Quando poi eseguendo anche un Service Test (*#*#7378423#*#*) la risposta è negativa, la vedo male .. 

Credo rimanga solo tornare in assistenza, tentando la sostituzione dell'antenna,

sarà un'altra spesa di quasi sola mano d'opera, visto che il pezzo costa poco più di un euro ..

Vedremo, grazie ancora per la tua risposta, vi terrò aggiornati.

Ciao

 

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Si, non credevo avessi già fatto la prova in safe mode. Avrai anche provato a ricalibrare la bussola immagino. Se hai provato tutto ciò che è stato detto dovrai farlo vedere ad un tecnico...

Lidia 

Lidia
profile.country.IT.title
euzino
Esploratore

RIsolto ! Portato in assistenza, era proprio l'antennina .. Sostituita, ora va bene.

Ciao a tutti

 

Tag (1)