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Spesso ci si trova a combattere con la rete domestica, con il router e la sua configurazione, con i filtri dei vari provider.
Allora creiamo una discussione unificata su come avete risolto i problemi di collegamento del TV, Blu-ray... alla rete.
Cominciamo col dire che è conveniente avere impostato router e TV su DHCP, e per fare funzionare il DLNA il router deve avere la funzione UPnP attivata.
Il router poi deve essere del tipo "always on", ovvero non deve essere uno di quei modem che necessita di un software o comunque di un'impostazione del computer per avviare la chiamata dati. Della connessione con nome utente e password se ne deve occupare il router (non sto parlando della password di rete wireless, ma delle password di accesso di Alice, Infostrada ecc..) .
I problemi maggiori ci sono nel caso di rete wireless, così per capire se è un problema di impostazioni provate a collegare il TV con il filo, se così funziona avete capito che TV e provider sono ok, c'è da lavorare sulla connessione senza fili.
Spesso può essere un semplice problema di basso segnale (ovvero il router è troppo lontano dal TV), in questo caso può capitare che la rete sia vista ma la connessione al WEB non funziona.
A volte è un problema di interferenze sul canale wireless, vuoi per altri prodotti collegati al router, vuoi per interferenze di altre reti vicine: allora una soluzione può essere impostare sul router un canale wifi fisso diverso, tra gli 11 disponibili.
Il TV e il Blu-ray a volte sono in grado di dare un feedback sull'errore, e questo è l'elenco degli errori possibili che potrebbero aiutare a capire cosa non sta funzionando:
Errore | Significato | Descrizione |
---|---|---|
1000N | Network Interruption | Possibile causa l'interruzione della rete, riavviare i sistemi. |
1002N | Latency Error | Router o altro hardware o problemi di rete che causano latenza |
1101S | Netflix | |
205 | Firewall Issue or Loss of Connectivity | Prima provare a riavviare router e prodotto, se non risolve modificare le impostazioni del firewall. Contattare il fornitore del router. |
2123 | Wireless Network Speed | |
2200 | Network Connection Lost | Provare a resettare il router |
4012 | Service issue | |
4040 | Loss of Network Connection | Provare a riavviare il prodotto |
5006 | Slow Network Speed | Se non c'è un minimo di 2,5Mbps può apparire questo errore |
5006 | SW Glitch | Può essere un "data glitch" che si risolve resettando il TV |
6 | Indicates loss of internet connectivity | Problemi sulla rete cablata, sul wireless bridge, router, modem o ISP |
60 | Indicates SW update required | Consentire il Network update e spegnere il dispositivo |
6001/6002/6003 | Indicates SW update required | Consentire il Network update e spegnere il dispositivo |