annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Consigli

profile.country.IT.title
Beppe01
Esploratore

Consigli

Buongiorno a tutti, scusate se sto forse diventando noioso con tutte queste domande, ma, sto imparando da autodidatta con l'aiuto di un manuale,uso una DSC hx400v, quindi, vediamo se ho capito.
In condizioni di luce di giorno, esterno, foto paesaggistica, es. un paesaggio di campagna:alberi, campi coltivati, colline e montagne all'orizzonte e, cielo terso.
Se imposto la chiusura del diaframma su poca luce, avrò più profondità di campo, ma, se voglio immortalare un soggetto in primo piano dovrò aumentare la luce x averlo a fuoco, in entrambi i casi dovrò compensare l'esposizione in base alla luce che voglio ottenere, e scegliere Iso adeguati.
Foto notturne, monumento architettonico con faretti che lo illuminano o, città dall'alto di una collina,tanta luce e, poco tempo + Iso adeguati, ed eventualmente un trepiede(I tempi potrebbero variare in base all'effetto che voglio dare, scie, dissolvenze)
Direi che ci sono, o, sbaglio ancora qualcosa? Forse sbaglio nelle notturne?

Ancora una domanda, se voglio fotografare un soggetto sullo sfondo, es. una torre, ma, in primo piano ho dei rami, come faccio a mettere a fuoco la torre e, sfocare i rami??

Grazie 1000

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ciao @Beppe01 .

Si intuisce che non è la prima volta che prendi in mano una fotocamera. Hai bisogno di approfondire diversi argomenti e sarebbe riduttivo affrontarli in un post.

Ti consiglio di seguire uno dei mille corsi di fotografia base, dove spiegano molto bene come gestire i parametri di scatto.

Visto che siamo in una community sony, questo è il corso del brand https://www.sony.it/electronics/support/articles/00206559

Ma tutti lo fanno, scegli quello che ti è più congeniale.

Poi torna pure con domande più specifiche che le affrontiamo

profile.country.IT.title
Beppe01
Esploratore

Grazie,ho dato subito un'occhiata,ma,io forse mi sono espresso grossolanamente,senza tecnicismi,ma,forse,(come ho scritto),quel che ho capito,nn è sbagliato,nelle schede del corso della casa madre ho letto +/- le stesse cose che ho detto io,o, sbaglio?

Grazie 

Screenshot_2024-11-23-15-34-29-68_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Conoscere le paroline giuste aiuta a capirsi :slight_smile: