annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi di archiviazione

Julia_Sony8
Nuovo

Problemi di archiviazione

Salve,

ho un Sony Experia D6603 con la Scheda SD 27,29 GB usati di 120 GB, archivio interno 15,58GB usati di 16,00 GB.

Spesso mi appare il messaggio: "Spazio di archiviazione insufficiente", clicco su "Trasferisci dati nella scheda SD", seleziono le voci da trasferire "Foto" o "App" (o solo "Foto"), viene effettuato il trasferimento, ma a volte il messaggio: "Spazio di archiviazione insufficiente" non va più via. Ho dovuto eliminare o disinstallare alcune app per far sparire questo messaggio. Ormai ho eliminato tutto quello che potevo e la prossima volta non ci sarà più niente da eliminare.

Inoltre, quando appare il messaggio: "Spazio di archiviazione insufficiente", la mia posta elettronica non riesce a sincronizzarsi e di conseguenza non vengono scaricate l'email.

Inoltre non viene effettuato nessun aggiornamento sulle applicazioni.

Non posso scaricare nuove app.

Molti app sul mio cellulare risultano sulla memoria interna, ho cercato di spostarle sulla Scheda SD, ma non trovo questa opzione da nessuna parte.

E l'ultima cosa. Sul mio precedente cellulare (non Sony) non mi arrivava mai il messaggio: "Spazio di archiviazione insufficiente", credo era preimostato di salvare, per esempio, le foto direttamente sulla Scheda SD. Con attuale Sony esiste la possibilità di fare lo stesso, impostare una volta per tutte "Salva sulla scheda SD" in modo tale che almeno per le foto non arriva più l'avviso di archiviazione?

Grazie mille in anticipo!
 

 

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, andiamo con ordine; il telefono ti avverte correttamente che la memoria è insufficiente, infatti hai già utilizzato i 16GB di memoria interna, per questo non puoi più scaricarne di nuove, dato che non tutte le applicazioni possono essere salvate nella memoria esterna (Sd), quelle che possono esserlo sono già su quest'ultima, (puoi anche controllare ed eventualmente spostare manualmente le applicazioni andando su impostazioni >applicazioni >archiviazione scegli cambia se disponibile per spostare) per quanto riguarda il salvataggio della foto direttamente sulla Sd devi andare nelle impostazioni della fotocamera e scegliere la scheda esterna nelle opzioni di salvataggio delle foto


Simone
Julia_Sony8
Nuovo

Ciao Simone,
grazie mille per la tua risposta!

Ok, volevo spostare anche io le app sulla memoria esterna, ma non trovo da nessuna parte questa possibilità. Ho visto anche su impostazioni >applicazioni >archiviazione, ma al massimo viene visualizzato quanto spazio occupa app, esterno o interno, ma non c'è alcuna possibilità di effettuare lo spostamento. Ho controllato su ogni app.

Mentre nelle impostazioni foto ho visto che è già scelta l'opzione memoria dati "scheda sd". Allora perchè dopo avere fatto un certo numero di foto esce il messaggio con "spazio archiviazione insufficiente" e devo trasferirle ogni volta manualmente, secondo te?

E' un bel cellulare questo, ma questa cosa rende l'utilizzo davvero poco pratico..(
 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

I problemi di spazio possono essere causati anche dalla "cache" del telefono, prova a cancellarla sempre andando in impostazioni > archiviazione > archivio interno, per quanto riguarda il problema della fotocamera è strano che nonostante l'opzione attivata non salvi le foto nella Sd, il telefono è aggiornato? 


Simone
Julia_Sony8
Nuovo

Cache cancellati! Da 187 Mb sono rimasti 2,50. Questi non si cancellano più. Anzi, sono ritornata dopo due minuti e il numero è aumentato a 3,10. A questo punto bisogna cancellarli periodicamente? 
Ad ogni modo è un pò di spazio in più, grazie per il consiglio )).
Per quanto riguarda salvataggio foto e aggiornamenti, l'aggiornamento del sistema è aggiornato, ma aggiornamenti app - support - no. Sta scritto "Support - impossibile scaricare". Se clicco aggiorna, viene visualizzato il messaggio che potrebbero essere applicate tariffe per la trasmissione dati in base al piano dati. E' necessario farlo o si può aspettare quando esce il messaggio automatico di aggiornamento app e non chiede nessun pagamento?
E' strano anche che nessuna app che risulta nella memoria interna non mi fa spostare sulla SD...

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

La memoria cache si può cancellare manualmente, ci sono anche applicazioni apposite che ti ricordano di farlo, ad esempio io utilizzo "AVG Cleaner", per quanto riguarda gli aggiornamenti prova ad installare sul PC, Xperia Companion che controllerà se il tuo telefono è aggiornato, in caso contrario potrai aggiornarlo sempre con la stessa applicazione dopo aver fatto il backup dei dati (foto, video, contatti etc)


Simone
Julia_Sony8
Nuovo

Grazie mille, proverò ad installare il programma da te indicato.