annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SEL24F14GM

profile.country.IT.title
PaoloM59
Esploratore

SEL24F14GM

Salve, ho fatto i primi scatti notturni con questo obiettivo acquistato da qualche settimana, ed ho notato una forte vignettatura da F1.4 a F1.8 che non penso possa considerarsi normale

Allego una foto a titolo di esempio.

Secondo voi è una ottica difettosa oppure è normale che sia così?

foto cielo esempio.jpg

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

ciao.

 

immagino ovviamente questo sia il file RAW già sviluppato? Con che software l'hai aperto? Che fotocamera è? che dati di esposizione hai usato?

profile.country.IT.title
PaoloM59
Esploratore

rimetto un'altra foto che penso sia più evidente il fenomeno

in un'altra immagine si possono leggere i dati richiesti.

Schermata 2019-07-26 alle 12.21.00.pngDSC02616_DxO.jpg

profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

Immagino che come vignetta intendi questi due aloni .... E' una cosa strana secondo me. L'hai riscontrata anche in altre immagini notturne con diversa illuminazione laterale (esempio senza luci artificiali intorno)?  Fai una prova in una situazione di luce controllata indoor su un pannello scuro e uno su pannello chiaro SEL24F14GM_-_Sony.jpg

profile.country.IT.title
PaoloM59
Esploratore

grazie Davegrim,

si per "vignettatura" intendevo proprio quei due aloni agli angoli alti.

Questo fenomeno appare solo con F1.4 fino a F1.8 (un pò minore) per poi sparire con aperture più "chiuse" , a parità di tutto il resto. Nessuna luce laterale, era notte. Unica luce artificiale era quella che si vede nella foto delle case in lontananza

Farò anche quella prova che dici, ma cosa potrebbe significare se l'effetto rimane o se sparisce ?