annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony UBP-X800 -audio HD veicolato tramite "HDMI audio only"....-

profile.country.IT.title
leolunetta
Esploratore

Sony UBP-X800 -audio HD veicolato tramite "HDMI audio only"....-

Salve ho acquistato di recente il lettore Bluray 4k HDR Sony UBP-X800.

Ho notato però che rispetto al mio vecchio bluray Cambridge mancano le uscite analogiche pcm. Ora sto acquistando anche un ampli A/V di nuova generazione e se voglio ascoltare l'audio Hd di Hd Master Audio o Dolby True Digital, l'unica soluzione possibile sul lettore Sony sarebbe quella di far veicolare l'audio digitale dall'ingresso HDMI dedicato all'uscita audio, visto che l'altra soluzione che prevede l'uscita audio sul coassiale digitale è automaticamente esclusa per l'audio Hd . 

Ora la mia perplessità è: come sarà la qualità di questo segnale? L'ampli sarà in grado di elaborare e restituire il suono Hd ai diffusori, ma  il risultato finale rispetto ai precedenti cavi analogici pcm come sarà..?

Mia considerazione poi...

Dalle prove dicono che questo lettore Sony ha un bel comparto video e si comporta altrettanto bene con l'audio, ma mi chiedo quando lo avranno provato, lo avranno provato su un Ampli A/V con uscita sull'HDMI audio... altrimenti non avrebbe senso dire che è ottimo se la prova la si fa coi limiti del coassiale digitale che appunto non veicola i segnali audio più evoluti...

Grazie a chi più esperto di me mi vorrà rispondere per delucidarmi sulla questione.

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non sono un audiofilo quindi non ti so dire rispetto alla configurazione in pcm cui fai riferimento ma se compri un av di ultima generazione che abbia anche il passthrough hdmi non ti serve neanche il secondo collegamento audio e il flusso dts hd passa diretto al av che lo può elaborare al meglio . Tutto in digitale e lossless.
profile.country.IT.title
leolunetta
Esploratore

>Ciao e grazie della risposta. L’ampli sarà un Marantz che è recente (giugno 2017), credo sia aggiornato su tutto(ha anche Dolby Atmos e DTS:X) Cosa intendi per”passthrough”? Ti riferisci forse all’ingresso solo audio hdmi che sull’A/V verrebbe elaborato dal convertitore interno e restituito poi sotto forma di audio HD Lossless ai diffusori?
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mi riferisco alla presenza di una o più porte hdmi in ingresso ed una hdmi arc in uscita . In questo modo colleghi il tuo lettore al av che provvede ad elaborare il segnale audio e far passare il segnale video alla tv (il cui sonoro dei canali digitali p.es. torna indietro grazie al hdmi arc. ). 

profile.country.IT.title
leolunetta
Esploratore

Ah ok credo di aver capito. Ad ogni modo collegati alle giuste porte, basterebbero 2 cavetti Hdmi a svolgere tutto il lavoro di invio in digitale, elaborazione, e passaggio del video con ritorno giusto? 

Quello che in questo modo non comprendo è però come farebbe un solo passaggio tramite “hdmi audio only” a portare anche il video dopo in uscita con l’altro cavetto hdmi dall’ampli A/V al TV.

Cioè anche se quella del lettore è una uscita hdmi “audio only”, passa comunque anche il video? 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

L'uscita audio only non ti serve

Bd4k --> hdmi --> A/V <--> hdmi arc <--> tv

profile.country.IT.title
leolunetta
Esploratore

Grazie, non ho compreso a cosa serva allora l'uscita Hdmi audio del lettore visto che userei la normale.

Ma la qualità?

Con questa configurazione di cablaggio e con l'elaborazione di cui è capace il Marantz sarà buona la restituzione dei dettagli del suono Hd?

Per il 90% uso l'HT per i film bluray e solo il 10% per la sola musica(no playstation o console)

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

L'uscita solo audio ti serve se il tuo av non permette il passthrough del segnale video 4k hdr (p.es il mio). In quel caso devo per forza collegare il segnale video direttamente al tv per far passare il 4k hdr e collegare audio al av per far processare al meglio il segnale audio. Oppure potresti senza usare hdmi audio far tornare indietro al av il segnale tramite hdmi arc ma ci sarebbe di mezzo il processamento del tv.

Per la qualità se utilizzi cavi hdmi all'altezza del tuo av il segnale è digitale quindi la qualità è quella massima utilizzata dalla sorgente.

profile.country.IT.title
leolunetta
Esploratore

Grazie ancora. Credo di aver capito il tutto.

Ora appena arriva l'ampli A/V vediamo se riesco a fare un buon collegamento, altrimenti mi rivolgerò di nuovo al forum community.